venerdì 31 ottobre 2014

metodo malossi- parlare con le mani


La mia Nina vuole imparare la lingua dei sordomuti, le ho detto che sarebbe più bello imparare la lingua dei sordociechi, così possiamo impararla e parlarla insieme. Lei me lo chiede dallo scorso anno perchè in classe c'era una bimba che non parlava, in realtà non era sordomuta, è solo una bimba che evidentemente cerca aiuto all'esterno della sua famiglia, visto che dicono che in famiglia parla normalmente. Così Nina aveva deciso di inventare per lei il linguaggio dei sordomuti, quando le ho spiegato che esiste davvero e che esistono due tipi di linguaggio, per sordomuti e per sordociechi lei si è dimostrata molto entusiasta. Mi ha detto che vuole impararlo perchè le piacerebbe poter parlare con i bambini che non possono parlare e sentire. In realtà a parte questa bimba non è mai capitato di avere a che fare con bimbi sordo muti o sordo ciechi. Se ha questo "bisogno" penso sia una cosa molto bella e voglio poterla accontentare. Ma non so a chi rivolgermi! Io purtroppo posso insegnarle solo quello per sordociechi, perchè il linguaggio dei sordomuti prevede dei movimenti in direzione dell'addome accompagnati al labiale ed il mio campo visivo non ce la fa!

Nessun commento:

Posta un commento