lunedì 15 settembre 2014

primo giorno di scuola

arcobaleno


A mia figlia

Io non so se la tua aura fosse o meno di color indaco,
so però che il tuo cuore brilla come un piccolo sole,
e diffonde la sua luce tutt'attorno,
dai tuoi piccoli occhi,
dalle tue labbra. 
dalle tue mani sempre in cerca di gesti d'amore
difficilmente pronti a cacciare, a dare botte, a respingere...
Io non so se la storia dei bambini indaco fosse una stupidaggine o fosse vera...
ma è senza dubbio la storia di bimbi speciali,
come lo sei tu,
e nel vostro essere speciali vi portate dentro la sofferenza di dover sottostare a un sistema troppo ridotto.
All'autorità che impone e non spiega,
alla competizione di chi arriva prima e di chi è più bravo..
mentre a te basterebbe soltanto un amico da amare
un gioco da condividere senza mai dire "questo è mio"
Il tuo bisogno di salvare il mondo,
il tuo cercare oltre le stelle pianeti nuovi,
la tua curiosità che va oltre l'immediato,
che vuole sapere cosa c'è oltre l'universo,
entrare in crisi se qualcosa non è come avevi previsto,
pensare sempre di non fare mai abbastanza, di non essere accettata, compresa. Il tuo sentirti diversa nonostante i tuoi 6 anni...
Io non so di che colore fosse la tua aura, se indaco o se di un colore talmente brillante da far brillare ogni cosa attorno...
ma so che sei una bambina speciale, nel bene e nel male
e noi non ne saremo mai veramente degni

2 commenti: